A che cosa serve il cartongesso? 4 tra gli usi più comuni che ci sono

Il cappotto termico per migliorare l’isolamento

Moltissime volte il cartongesso vien utilizzato per realizzare dei cappotti termici. Si tratta di un uso molto comune poiché si riesce a migliorare l’isolamento termico con un lavoro facile, veloce e che non richiede opere murarie. In questo caso, lungo tutto il perimetro della casa, viene installata una veletta cartongesso che puoi viene anche imbottita con altri materiali che possano isolare la casa al meglio. Grazie a questo semplice intervento il riscaldamento di casa sarà più efficiente la bolletta si abbasserà ben presto.

Il controsoffitto per progetti di illuminazione

Un controsoffitto è molto facile da realizzare se si usa il cartongesso che è davvero molto versatile. Molte volte, si crea un controsoffitto per dei progetti particolari di illuminazione. Nell’intercapedine che si vien a creare tra il pannello di cartongesso e il soffitto si possono inserire tutti i cavi e i fili che servono per i faretti, ad esempio, o altre soluzioni di grande design.

Le pareti divisorie

Le pareti portanti di una casa devono per forza essere realizzate con dei materiali molto solidi come può essere il cemento armato. Il discorso però cambia se si tratta di pareti divisorie che non devono portare nulla perciò possono essere facilmente realizzate utilizzando il cartongesso. È davvero veloce installare delle pareti divisorie utilizzando i pannelli di cartone e gesso di cava; scegliendo il giusto spessore le stanze contigue saranno ben isolate anche dal punto di vista acustico.

Il controsoffitto per confinare materiali pericolosi

Un uso molto diffuso, purtroppo, della veletta cartongesso è la realizzazione di controsoffitti ma stavolta con un altro fine rispetto a quello visto in precedenza. Capita ancora oggi di trovare dei materiali pericolosi, come può essere l’amianto, nei rivestimenti dei tetti. Per evitare che le persone vengano a contatto con questi prodotti si ricorre alla creazione di una barriera, realizzata proprio con il cartongesso. Usare la veletta per questo fine è la soluzione migliore che evitare il propagarsi delle fibre cancerogene.


Notice: compact(): Undefined variable: limits in /var/www/vhosts/magazine.g2k.it/mipiacesettembre.it/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 860

Notice: compact(): Undefined variable: groupby in /var/www/vhosts/magazine.g2k.it/mipiacesettembre.it/wp-includes/class-wp-comment-query.php on line 860