| Pane allo yogurt |
|
|
|
| Venerdì 02 Maggio 2008 00:54 | |||
Il problema di quando si comincia a fare il pane in casa è che non si riesce più a smettere. Per di più, da pugliese cresciuta a pane di grano duro e friselle, la sfida è troppo stimolante per potersi arrendere.
Senza contare che il pane che si acquista al supermercato o al panificio il più delle volte delude e il giorno dopo è immangiabile. Questi gli ingredienti che ho usato per ciascuna pagnotta: 400 g di farina 0
Non è certo un pane che saccompagna con la mortadella o sapori decisi, ma è un degno compagno di maionese e prosciutto e di spuntini pomeridiani. Infine, la mollica soffice, morbida e profumata supera degnamente la prova inzuppatura nei sughi e negli intingoli. Avvolto in un telo di cotone, si conserva bene per un paio di giorni.
|




Il problema di quando si comincia a fare il pane in casa è che non si riesce più a smettere. Per di più, da pugliese cresciuta a pane di grano duro e friselle, la sfida è troppo stimolante per potersi arrendere.
Dispongo la farina a fontana sul piano infarinato e verso al centro tutti gli ingredienti, tranne il burro. Lavoro l'impasto per circa un quarto dora e poi aggiungo il burro morbido. Lavoro ancora alcuni minuti e poi lascio lievitare per almeno due ore, fino a che limpasto non ha raddoppiato il suo volume. Imburro e infarino lo stampo e vi adagio la pasta. Lascio lievitare ancora unora e poi cuocio in forno caldo a circa 220°, finché il pane non assume un bel colore dorato scuro.

Commenti
l'ho fatto ieri con pasta madre al posto del lievito di birra, l'ho fatto lievitare solo 3 hore, ma comunque è venuto buono, con una mollica bianca e soffice.
Mettà è già andato oggi a colazione con burro e miele, le bimbe erano felici.
Grazie!
Mercedes
RSS feed dei commenti di questo post.